Uno più uno, uguale tre

Due professionisti con background diversi ma complementari, che sentono la stessa urgenza di dare un contributo nuovo alla formazione manageriale per tutto ciò che riguarda la comunicazione in pubblico.

Che pensano che è tempo di far entrare nelle aziende un know-how nuovo, che dà pieno diritto di cittadinanza alle emozioni come leva per “accendere le persone”, per coinvolgerle e per attivare le loro risorse migliori.

E lo facciamo in modi diversi:

Tiziana porta l’Esperienza attiva attraverso il Teatro, l’espressività creativa, il lavoro sul sé (risorse e blocchi) e sulle emozioni. Guido porta la Parola, il pensiero, la struttura.

Tiziana è il Caos creativo, la lente deformante che permette di vedere le cose da un’altra angolazione, Guido è l’Ordine, lo sguardo strategico che ricompone esperimenti e tecniche in sintesi nuove.

In particolare ci appassiona lavorare su:

1. Dare struttura ai contenuti per trasformare dati e informazioni in storie interessanti e racconti coinvolgenti

2. Sviluppare le risorse corporee, creative, intuitive dello speaker per stabilire una vera connessione con il suo pubblico

3. Caricare di potere emotivo le informazioni: perché oggi le persone non vogliono solo capire numeri e strategie, le persone vogliono essere “ispirate”

4. Lavorare sulla “qualità della presenza” dell’oratore, per innalzare la sua leadership e il suo carisma personale

L’obiettivo finale è mettere tutto quello che abbiamo imparato in una vita di lavoro al Servizio della Felicità e della Crescita delle Persone, sia nelle aziende che fuori. Perché il mondo in cui viviamo è già sovraccarico di tanta comunicazione che spesso crea solo rumore anziché valore. In questo mondo comunicare non basta più: bisogna Comunicare Davvero.

Tiziana Confalonieri

Attrice, danzatrice e regista.
Sono folgorata sin da bambina da tutto ciò che può accadere su un palcoscenico e ci salgo su all’età di 6 anni. 12 anni di formazione nel mondo della danza: classica, contemporanea, jazz e teatro danza, studiando con grandi coreografi: Brian e Garrison, Dominique Dupuy, Michela Lucenti, Laura Banfi (Accademia Nazionale di Danza Roma, Scuola Millos, M.A.S. e Speed di Milano).

L’avventura continua nella recitazione teatrale; 10 anni di formazione attoriale: Quelli di Grock, Compagnia E.S.T.I.A, Centro Dominique de Fazio dell’Actor’s Studio.
Parallelamente, grazie agli studi di lettere moderne a indirizzo critico estetico presso l’Università Statale di Milano, affino la conoscenza teorica di questi mondi e coltivo la passione per tutto ciò che è Comunicazione e urgenza di dire qualcosa, venga poi risolta attraverso una danza, un atto scenico teatrale, una poesia, un testo canzone.
E’ così che mi avventuro nel mondo dell’autorato con l’attività di autore Siae sezione DOR: scrivo canzoni presentate a San Remo Giovani a inizio anni 2000.
Durante gli anni universitari, inizio a lavorare.
Nel 1989 inizio come “operatrice telemarketing”; qualche anno dopo sono responsabile commerciale in ambito IT: seguo un portfolio clienti sul territorio nazionale (F.A.I. Fondo Ambiente Italiano, Oregon Scientific, Notariato nazionale, Guerlain cosmetici, sono solo alcuni); mi occupo di selezione del Personale Commerciale e sua formazione. Questa è la storia.

Oggi: dirigo Pantagruele Teatro delle Arti, scuola di Teatro che ho fondato nel 2011 a Milano. Sono volto TV in numerosi spot pubblicitari. Mi dedico da 15 anni circa al Teatro-Azienda e alla formazione one to one portando il teatro e le dinamiche comunicazionali apprese, in ambito corporate. Mi interessano le contaminazioni e l’uso del teatro come leva divergente, in ambiti non teatrali. Più di qualunque cosa, mi interessa facilitare percorsi di “trasformazione, crescita ed evoluzione”, nelle Persone.

Se vuoi altri dettagli, puoi leggere qui il mio profilo Linkedin

Per altre informazioni visita: www.pantagrueleteatro.it

Guido Poli

Una laurea in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma.
Venti anni nel mondo della pubblicità come copywriter, creativo e poi direttore creativo, in agenzie multinazionali di advertising.
Ho lavorato nelle produzioni televisive, nella carta stampata, nel mondo delle strategie di marca. Ho curato la comunicazione di marchi come Coca-Cola, Nescafé, Buitoni, Martini&Rossi, Cornetto Algida, Alfa Romeo.
In quegli anni ho imparato cosa vuol dire creare una comunicazione sintetica e d’impatto, che parla non solo alla mente ma anche al cuore e all’immaginazione delle persone. Tanto di questo know-how viene travasato oggi nel mio lavoro di formatore e di coach.

Oggi il mio focus è la consulenza, la formazione e il coaching sulla comunicazione efficace in ambito aziendale e non solo. Il mio lavoro di trainer, basato sui metodi della formazione esperienziale e la facilitazione dei gruppi, si focalizza sui temi della comunicazione interpersonale efficace e collaborativa; il public speaking e la comunicazione d’impatto; la comunicazione carismatica ed emozionale come leva di leadership; lo storytelling aziendale.

Se vuoi altri dettagli, puoi leggere qui il mio profilo Linkedin.

O visita il mio sito: www.guidopoli.com